Franchi Svizzeri New Concept Advisory

Un nuovo caso di mutuo in Franchi Svizzeri

Laura, di Legnano, è stata una delle vittime del caso dei mutui in Franchi Svizzeri. Mutui stipulati tra il 2007 e il 2011 in euro con l’interesse indicizzato al franco svizzero, tramite Barclays.

Un vantaggio illusorio

Quando ho firmato il contratto di mutuo non sapevo a cosa andavo incontro. I due broker che sono venuti a casa mia per illustrarmi il contratto “vantaggiosissimo” denominato mutuo in Franchi Svizzeri, per l’acquisto della prima casa. Ma non mi hanno messo al corrente dei pericoli che avrei corso”. Laura Cecchi di Legnano è uno dei circa 10.000 consumatori che tra il 2007 e il 2011 hanno sottoscritto un mutuo in euro con l’interesse indicizzato al franco svizzero con Barclays, la seconda banca più importante d’Inghilterra.

Il vantaggio prospettato dipendeva dal fatto che questo tipo di mutuo è agganciato al Libor, tasso di interesse con cui le banche si scambiano prestiti in franchi svizzeri, inferiore all’Euribor fino a quando il franco non si è apprezzato sull’euro. Da quel momento in poi il mutuatario ha dovuto pagare migliaia di euro in più a titolo di conguaglio cambio. Nel caso di Laura il problema si è presentato nel momento in cui ha deciso di fare una surroga per spostare il mutuo su un’altra banca perché ha scoperto che su una cifra di 115.000 euro tra qualche anno ne avrebbe dovuti pagare almeno 30.000 in più a causa del tasso di cambio della valuta. E se oggi può sostenere una rata di 448 euro con uno stipendio di 1.100 euro al mese, con un aumento di quella portata difficilmente riuscirà a pagarla in futuro.

Viviamo in una situazione di angoscia e quello che ci aspetta con i conguagli negativi è preoccupante. La mia rabbia è che di questo rischio altissimo nessuno me ne ha parlato. Né i broker, né il notaio e tantomeno è rilevabile nelle comunicazioni periodiche della banca. Io sapevo di firmare un mutuo in euro, perché così mi era stato detto“.

I consumatori hanno il diritto di vivere tranquilli

Questa vicenda dimostra, ancora una volta, come il caso dei mutui in Franchi Svizzeri abbia messo in ginocchio tante persone. Cittadini che vogliono estinguere in mutuo e che ora si ritrovano con interessi elevati.

Ricordatevi sempre di affidarvi a professionisti prima di accendere un mutuo. Persone che sapranno mostrarvi la vostra situazione finanziaria in maniera chiara.


Fonte