Franchi Svizzeri New Concept Advisory

Il ritorno dei meccanismi della vicenda Ecu

La vicenda dei mutui in Franchi Svizzeri dimostra somiglianze col caso Ecu degli anni 90. Tuttavia questa volta non è possibile chiedere l’intervento l’Abi, perché l’estensione dei danni è più limitata.

Le similitudini con il caso dei Franchi Svizzeri

Qualcuno ricorderà il caso dei mutui stipulati in Ecu, che negli anni 90 avevano messo in ginocchio migliaia di famiglie, costringendo l’Abi a intervenire. Con il Franco Svizzero il meccanismo di fondo è lo stesso. Con la prospet­tiva di pagare tassi più bassi ci si è fatti allettare dalle proposte di alcune banche.

Peccato però che le rate e debito residuo siano automaticamente ri­calcolate nella divisa svizzera. Così l’apprezzamento di quest’ultima nei confronti dell’euro abbia nel frattempo fatto lievitare questi valori per le tasche delle nostre fami­glie. In modo tale da annullare completamente i benefici del miglior tasso.

Tutto questo perché il cambio euro/franco, che si aggirava attorno a 1,60 all’epoca della stipula, oscilla oggi nuova­mente vicino alla parità. Quel pro­blema che era momentaneamente finito in secondo piano con l’ancoraggio a quota 1,20 rischia quindi di tornare prepotentemente d’attualità con la moneta svizzera di nuovo libera di fluttuare.

I rimedi possibili

Il problema è che i rimedi non sono poi molti per chi è rimasto invischiato nella faccenda. Scartata l’ipotesi dell’intervento sistemi­co come 20 anni fa, qualcuno ha cercato la via del tribunale per risolvere la questione. Tuttavia i tempi di risarcimento rischiano di essere lunghi.

I ricorrenti sostengono di aver scoperto soltanto al momento del­la richiesta di estinzione anticipata di dover rimborsare cifre spropositate e in generale lamentano un di­fetto di informazione da parte della banca, che ha sempre fornito estratti e piani di ammortamento in euro. Un vizio esaminato anche dall’Arbitro bancario finanziario, che ha accolto i ricorsi dei clienti che accusavano Barclays di scarsa trasparenza. La questione, insomma, è ancora lontana da una soluzione.

L’unica vera difesa è quella di tutelarsi

 Questa vicenda dimostra come il meccanismo del caso Ecu si sia ripresentato, anche se in forma ridotta, con i mutui in Franchi Svizzeri. L’unica arma a disposizione delle persone è di conoscere la propria situazione finanziaria.

Inolte per combattere queste anomalie è necessario rivolgersi a dei professionisti, che hanno già vinto contro le banche e garantito il rimborso ai propri clienti.


Fonte