Annullato bollo sui mutui

agenzia_delle_entate_logoAnnullato bollo per famiglie numerose o con disabili e per le giovani coppie. Per cosa? Per i mutui ipotecari concessi per l’acquisto della casa o per le spese della sua ristrutturazione a queste particolari categorie.

In realtà non si tratta di una novità, ma dell’applicazione di un decreto previsto fin dal 2003, relativo ai contratti di finanziamento stipulati fra la Cassa Depositi e Prestiti e le banche intermediarie, applicabile anche ai mutui già conclusi fra queste e i mutuatari. La specifica pubblicata dall’Agenzia delle Entrate ricorda la possibilità di sfruttare questa norma, per ottenere facilitazioni.

 

La normativa prevede…

bollo mutuiSi tratta di una norma che consente un maggior accesso al credito da parte di categorie normalmente svantaggiate in questo genere di spese. Categorie da proteggere in qualche modo per motivi etico-morali. Per questo l’esenzione dalle imposte di registro, ma anche da tutte le imposte indirette, risultano essere agevolazioni di cui lo Stato si fa carico a loro favore.

Se la banca ha una funzione di intermediario che permette alla Cassa Depositi e Prestiti di stanziare i finanziamenti richiesti dai soggetti interessati, diventa necessario che il regime di esenzione sia applicato sia in relazione all’intero rapporto di finanziamento, sia a quello fra la banca e la Cassa dei Depositi e Prestiti.