Veneto Banca New Concept Advisory

Una multa salatissima per l’istituto veneto

Veneto Banca è stata multata dall’Antitrust per 5 milioni di euro. Il motivo è la sottoscrizioni di alcuni mutui con obbligo non legale di comprare delle azioni dell’istituto.

Il perché di questa sanzione

Un’altra notizia negativa per Veneto Banca. L’Antitrust ha infatti deciso di multare l’istituto per una somma non indifferente: 5 milioni di euro. Il motivo è legato alle clausole contrattuali per la sottoscrizione di alcuni mutui da parte dei clienti. L’istituto pare obbligasse le persone a comprare un pacchetto di azioni prima di concedere il mutuo richiesto. La scusa era che questi mutui avevano tassi vantaggiosi ed erano riservati solo ai soci della banca. Ma anche qui è stato scoperto l’inganno, per due motivi principali. In primo luogo, nessun cliente può essere obbligato ad acquistare azioni per ottenere un contratto di mutuo. Inoltre, per diventare soci della banca, erano necessarie 100 azioni, mentre Veneto Banca obbligava a comprare pacchetti di almeno 200 azioni. Una vera e propria truffa, che ovviamente ha portato, dopo anni, a una multa salatissima.

Ecco alcune dichiarazioni rilasciate dall’Antitrust. “la Banca ha condizionato l’erogazione di mutui all’acquisto da parte degli stessi di proprie azioni, con lo scopo di collocare questi titoli presso i consumatori. Tali comportamenti hanno avuto luogo al fine di realizzare un’operazione di ricapitalizzazione della Banca, che ha avuto inizio a partire dal secondo semestre 2012 e pieno sviluppo negli anni 2013 e 2014, nella quale sono prevalse le esigenze di patrimonializzazione della Banca sugli interessi della stessa clientela”. Viene aggiunta anche una nota per quanto riguarda i mutui definiti soci. “I consumatori sono stati condizionati, al fine di ottenere gli stessi, ad acquistare pacchetti minimi di azioni della Banca pari a 200 azioni, dunque superiori a quelli minimi necessari per diventare soci (pari a n. 100 azioni) e a non vendere tali pacchetti azionari per determinati periodi, al fine di non perdere le condizioni economiche previste per il mutuo”.

Una banca che ha bisogno di aiuto per rientrare in gioco

Purtroppo la situazione delle banche venete diventa ogni giorno sempre più triste. Una multa che riflette la quantità spropositata di illeciti attuati dall’istituto nel corso degli anni.

Illegalità che hanno porto sull’orlo del baratro una banca di tutto rispetto. Ora si attende l’aiuto dell’Ue e dello Stato, che si speri arrivi in tempi brevi.


Fonte