Bancomat New Concept Advisory

Una truffa per clonare i bancomat

In atto una nuova truffa che permette di clonare i vostri bancomat con facilità. Vi spieghiamo come avviene questo ingegnoso processo.

Un raggiro ingegnoso

In tutta Italia è in arrivo una nuova truffa: sottrarre tutti i soldi che avete sui vostri bancomat. A metterla in atto una banda di criminali ben organizzata. Le prime segnalazioni sono arrivate da Napoli. Ma ovviamente c’è già grande timore in tutta la penisola. “A far scattare le indagini della polizia sono state le denunce di alcune vittime di questo innovativa tipologia di furto”. La truffa non riguarda gli sportelli esterni, ma quelli allestiti dentro le banche.

Ecco il suo funzionamento, semplice ma ingegnoso: quando la vittima decide di prelevare denaro all’interno di un istituto di credito, per aprire la porta automatica dell’area bancomat interna dovrà strisciare la carta nell’apposito apparecchio, cosa ormai nota ai possessori di bancomat. Per uscire invece non è necessario questo procedimento. Ed è qui che scatta il trucco. I criminali montano con estrema precisione un apparecchio identico a quello presente all’entrata, per permettere l’uscita tramite utilizzo di bancomat. In questo modo riescono a copiare tutti i dati della banda magnetica o del chip elettronico della carta e possono procedere alla clonazione della vostra carta e ai prelievi. Attraverso un altro raggiro che non è stato ancora identificato, sembra siano in grado di vedere il codice pin digitato sulla tastiera.

Dopo, per i criminali, diventa tutto semplice. Basta clonare la carta e prelevare contanti a un qualsiasi sportello bancomat. E i soldi del vostro conto spariscono. Così, oltre al danno pure la beffa. Infatti si rischia di pagare anche le commissioni del prelievo avvenuto, se questo è previsto dal contratto stipulato con la vostra banca.

Ricordatevi di essere sempre vigili

Purtroppo le truffe di questo tipo diventano sempre più diffuse. Fate attenzione alle operazioni che effettuate con i vostri bancomat, perché c’è il rischio che la vostra carta venga clonata.

Anche le banche hanno i loro metodi per truffare i clienti, per cui ricordatevi di essere sempre vigili.


Fonte