Bancario condannato frode riciclaggio New Concept Advisory

Ex manager condannato a 4 anni e mezzo di carcere

Un alto funzionario appartenente a BSI è stato condannato a ben 4 anni e mezzo di carcere. Le accuse sono di riciclaggio di denaro e frode al Fisco. Reati molto gravi, che hanno portato a una delle pene più severe degli ultimi tempi.

Una storia di un bancario corrotto

Singapore. Una pena severissima, quella inflitta a un importante manager di banca. Stiamo parlando di una delle persone coinvolte nello scandalo del fondo malaysiano, abbreviato in 1MDB (acronimo di 1 Malaysia Development Berhad). Questa vicenda è venuta fuori nel 2015 e riguardava la sparizione di molti soldi all’interno dell’istituto. Nel corso degli anni, sono state effettuate numerose indagini per venire a capo della storia e scoprire tutti i responsabili del furto ai danni del colosso bancario.

Usura Mps New Concept Advisory
Denunciati dirigenti di Mps per usura. Attesa la sentenza

Mentre ci si avvicina sempre più alla soluzione totale della vicenda, viene scoperta un’altra delle menti appartenenti a questo che poi divenne uno scandalo nazionale. Un ex amministratore patrimoniale, che ha lavorato per tantissimi anni in BSI, tanto da far carriera ed essere riconosciuto come membro di spicco dell’istituto, in realtà riciclava da anni denaro sporco, per arricchire illegalmente i propri fondi. Un reato molto grave che, unito a quello di frode, ha portato le Autorità ad infliggere una pena molto severa. 4 anni e mezzo di carcere, che si vanno ad aggiungere a un altra pena che gli era stata inflitta lo scorso dicembre.

Infatti, il Tribunale malaysiano aveva condannato l’uomo a 30 mesi di reclusione per ostacolo alla giustizia e corruzione di testimoni. Insomma, voleva farla franca pagando delle mazzette, ma non è riuscito nel suo intento. La giustizia l’ha punito e ha deciso di fargli scontare una pena molto lunga. Una decisione dura anche per essere un esempio e un monito verso gli altri bancari che vogliono commettere in futuro o hanno già commesso illeciti di vario tipo.

Le indagini sono ancora in corso e stanno coinvolgendo le Autorità di diversi stati, tra cui Svizzera e Stati Uniti. Il sospetto è che, tramite queste transazioni, i soldi siano stati dirottati da banche verso figure di potere specifiche. Come, per esempio, il premier malaysiano Naiib Razak o persone che fanno parte della sua cerchia.

Intanto, una giusta condanna per il bancario coinvolto in illeciti. Ricordatevi che la legge punisce i criminali.

Le illegalità vanno denunciate, sempre

Questa vicenda dimostra come i bancari spesso vengano coinvolti in attività illecite. Il problema è che, al posto di segnalare la corruzione presente alle Autorità competenti, decidono di collaborare con criminali e delinquenti. Tutto questo per guadagnare soldi extra illegalmente.

Non abbiate timore a denunciare i criminali, specialmente se vi hanno rubato dei soldi. Se avete problemi nei vostri conti, contratti finanziari o mutui, non esitate a chiamarci: 0375-833181.


Fonte