Anatocismo New Concept Advisory

Colosso bancario condannato per anatocismo.

Il Tribunale di Bari ha condannato un colosso bancario per anatocismo, applicato su un conto corrente di un proprio cliente. Risarcimento che ammonta a oltre 35.000 euro.

Anomalie finanziarie: il risarcimento di oltre 35.000 euro

Bari: il tribunale di Bari ha condannato Monte dei Paschi di Siena a risarcire una società pugliese restituendo oltre 35.000 euro più interessi. Questo perché la banca avrebbe modificato le condizioni del conto dell’azienda in maniera arbitraria.

La vicenda processuale inizia dal 2000, quando la società cita in giudizio la banca chiedendo al Tribunale di verificare la correttezza del suo operato. L’istituto di credito, infatti, riteneva di avere un credito nei confronti della società di circa 150.000 euro.

La consulenza tecnica disposta dal tribunale ha riclassificato l’intero rapporto, azzerando la richiesta della banca. Inoltre ha condannato la banca a pagare alla società oltre 35.000 euro. Secondo la sentenza del tribunale di Bari, sul conto corrente della società sarebbero state commesse numerose violazioni che configurerebbero l’anatocismo bancario: illegittima applicazione della capitalizzazione trimestrale degli interessi passivi, illegittima applicazione delle commissioni di massimo scoperto, mancata pattuizione del tasso degli interessi passivi.

Una vittoria per il cliente e una sconfitta per la banca.

Ennesimo raggiro attuato dagli istituti di credito

Questa vicenda dimostra, come spesso accade, che illeciti e irregolarità nei conti sono molto diffusi in Italia. Una pratica attuata con sempre più frequenza dalle banche.

Le banche hanno ormai sviluppato una routine di raggiri per rubare soldi ai propri clienti.


Fonte