Bankitalia conti correnti New Concept Advisory

Bankitalia discute sulle novità in arrivo per i nostri conti

Bankitalia comunica ai clienti delle banche il funzionamento della portabilità dei conti correnti da una banca verso un’altra. I ritardi avvenuti portano al pagamento di risarcimenti da parte della banca che ostacola il cambio di conto.

Una nuova regolamentazione sulla portabilità

Bankitalia parla dell’argomento portabilità conti correnti. Questa volta, ammonisce le banche sulla procedura, specificando cosa accade in caso di ritardi. Gli istituti, infatti, sono obbligati per legge a garantire la portabilità di qualsiasi conto entro dodici giorni lavorativi, senza alcun costo per il cittadino. Chi sfora i termini previsti, anche solo di un giorno, incorrerà in una sanzione da pagare al cliente. 40 euro per i primi giorni, poi la cifra aumenterà gradualmente in base ai giorni di ritardo accumulati. Anche gli istituti a pagamento sono coinvolti in questa regolamentazione. Parliamo di enti come Bancoposta. Infine, non sono da escludere neanche gli istituti che utilizzano moneta elettronica. Insomma, una regola che vale per tutti, e che andrà in vigore dal 13 giugno.

L’obiettivo è di garantire maggiore flessibilità ai clienti, visti gli ultimi cambiamenti in ambito bancario, con fusioni e recuperi da crisi varie. Cosa si intende con portabilità? In parole semplici, è la facoltà di trasferire i servizi di pagamento, e il saldo presente su un c/c, presso un altro conto. Si può ottenere grazie a una procedura agevolata, senza costi e in massimi 12 giorni lavorativi.

Bisogna tener presente che chiedere la portabilità non significa chiudere con una procedura automatica il conto vecchio. I requisiti sono il non avere obblighi pendenti e, inoltre, è necessario chiedere la chiusura del conto, oltre alla portabilità.

I pericoli dello scoperto e quando è impossibile utilizzare le agevolazioni

Veneto Banca Crisi New Concept Advisory
La tragedia di un obbligazionista di Veneto Banca: “Così ho perso tutto”

Bankitalia pone l’accento sulle cifre da trasportare da un conto a un altro, sopratutto in caso di addebiti diretti. C’è sempre il rischio di incappare in interessi di mora o sanzioni. Il consiglio è di non lasciare nulla senza copertura e di calcolare tutti i trasferimenti con cura.

Altra precisazione riguarda i prerequisiti necessari per godere dei vantaggi della portabilità. Infatti è possibile anche trasferire il proprio conto presso lo stesso operatore o in un Paese diverso dall’Italia, ma in quel caso non si potrà godere dei privilegi di questo nuovo regolamento che andrà in vigore a giorni. State sempre attenti a cosa fate e a come vi muovete. Sbagliare è molto semplice, e bisogna agire con assoluta calma.

Come far domanda e cosa succede in caso di ritardi

Per richiedere il passaggio di conto tramite portabilità, bisogna far richiesta direttamente alla nuova banca su cui voler portare il proprio conto. Poi sarà l’istituto designato a contattare la precedente banca su cui era presente il conto e svolgere tutte le attività necessarie al passaggio. Per velocizzare l’operazione, è meglio avere con sé tutti gli addebiti e accrediti automatici avvenuti. Fondamentale è il sapere che i dodici giorni scattano solo quando la banca possiede tutti gli elementi completi per iniziare la pratica. Sia la banca vecchia che la nuova non dovranno addebitare alcuna spesa al cliente, pena sanzioni pesanti per gli istituti.

Bankitalia si sofferma molto sulla questione ritardi, precisando che gli indennizzi saranno elevati se passeranno troppi giorni per il trasferimento di conto, rispetto ai 12 previsti. Inizialmente la multa sarà di 40 euro, poi aumenterà, per ogni giorno di ritardo, di un valori pari alla somma presente sul conto. Ci sarà un calcolo ben preciso da fare, per cui più sono i soldi depositati, più il risarcimento sarà cospicuo per il cliente. Una misura per arginare i problemi di trasferimento dei conti, situazione molto comune nell’ambito attuale.

Una buona novità, ma fate sempre attenzione a come vi muovete

Grazie a questo nuovo regolamento, è stato semplificato di molto il passaggio del proprio conto corrente verso un’altra banca. Tuttavia, bisogna stare attenti a rispettare tutte le regole imposte.

Infine, ricordate che per qualsiasi problema presente nei vostri conti, contratti finanziari o mutui, chiamateci: 0375-833181. Sapremo intervenire sugli illeciti presenti.


Fonte