Cos'è il tasso soglia?

Una definizione importante

Il tasso soglia è stato introdotto dalla legge per prevenire tassi d’interesse troppo elevati attuati dalle banche. Superare questo tasso porta al reato di usura bancaria.

Cos’è il tasso soglia e perché è stato introdotto

Il Tasso Soglia è un valore che permette di imporre un limite agli interessi presenti all’interno dei conti. E’ stabilito dalla Legge (art. 2 L. 108/96). Questo valore è molto importante, perché permette di rilevare, con accurate analisi, se sono presenti irregolarità, sia in conti correnti che in altri tipi di contratti bancari. Nel momento in cui questo tasso viene superato, scatta il reato di Usura Bancaria. Elemento chiave per il calcolo di questo tasso è il T.E.G.M. (Tasso Effettivo Globale Medio), fondamentale per il calcolo finale del tasso soglia.

Come combattere le ingiustizie attuate dalle banche

Calcolare i tassi d’interesse all’interno delle proprie contabilità è molto importante. Perché solo grazie a questi calcoli è possibile rilevare possibili illeciti attuati dalle banche. Una volta individuati questi illeciti, non solo è possibile prevenire eventuali pagamenti non dovuti che hai effettuato, ma puoi richiedere il rimborso di tutti gli interessi versati, grazie all’aumento illecito di questo tasso.

Tuttavia, non è così semplice individuare un superamento del tasso soglia in contratti di tipo bancario. Infatti molte banche sono specializzate nel mascherare questi tassi, per evitare sia di essere scoperte e, al contempo, continuare a rubare denaro.

La vera soluzione è affidarsi a degli esperti. Persone competenti che sono in grado di individuare irregolarità nei tuoi conti e che hanno già vinto in precedenza contro le banche, garantendo il rimborso al cliente.

Bisogna far valere i propri diritti

E’ di fondamentale importanza essere a conoscenza di cosa sia il tasso soglia. Un valore che può permetterti di sapere se ci sono somme pagate ingiustamente all’interno dei tuoi conti.

Affidati a noi e ricordati che la nostra preanalisi è gratuita. Chiamaci: 0375-833181