Promotore finanziario truffa New Concept Advisory

Sottotitolo dell’articolo

Un promotore finanziario, dopo aver investito anni per guadagnarsi la fiducia dei suoi clienti, ha truffato alla grande tutti. Centinaia di migliaia di euro spariti, che ora sono finiti chissà dove. Dopo alcune denunce, stanno partendo le dovute indagini sul caso.

Titolo paragrafo

Ivrea. Anziani, dipendenti di aziende, piccoli professionisti si sono trovati derubati del loro patrimonio. Parliamo di cifre importanti: 50 mila, 100 o persino 200mila euro. Somme affidate, ingenuamente, a un uomo di 60 anni di Torrazza Piemonte, che fino a poco tempo fa lavorava per conto di Mediolanum. Sono partite denunce a profusione appena si è iniziato a scoprire l’accaduto. Nel registro degli indagati, per appropriazione indebita e truffa, troviamo G. Meinardi, un professionista stimato in tutto il Canavese.

La vicenda ha inizio qualche mese fa, precisamente a marzo, quando alcuni clienti di Mediolanum sono stati convocati a Borgaro. La convocazione serviva a spiegare come Meinardi non avesse alcun rapporto con l’istituto da mesi, quindi i loro reclami di soldi persi non potevano trovare risposta da parte dell’azienda. Allora scattano le richieste di controllo dei propri conti, ed è qui che accade l’incredibile: per anni, moltissimi soldi non sono più presenti nei depositi di Mediolanum, e ora sono spariti chissà dove.

Però il promotore finanziario è stato furbo a mascherare le proprie malefatte. Infatti, non appena si presentavano episodi di dubbi da parte dei clienti, immediatamente il funzionario prima li rassicurava al telefono, poi si presentava alle loro case, con documenti firmati per nome della banca e proiezioni di guadagni favolosi. Insomma, un raggiro alla grande, che è stato possibile solo grazie all’estrema fiducia che queste persone davano a Meinardi. Fiducia così consolidata che uno dei clienti addirittura aveva scelto il promoter come padrino di suo figlio.

Titolo Paragrafo

Le persone colpite sono residenti a Strambino, Caluso, Montalenghe, Montanaro e San Benigno. Le denunce al momento sono sei, ma si teme che le vittime della truffa siano tantissime. Infatti molti potrebbero aver vergogna nell’ammettere che una persona di cui si sono fidati per una vita, in realtà li ha pugnalati alle spalle con freddezza, comportandosi in modo brutale e costringendoli ad avere debiti elevatissimi.

Truffa New Concept Advisory
Lamezia. Ex promoter finanziario e due complici coinvolti in una maxi truffa

Ma come è possibile che nessuno si sia mai accorto di nulla, o abbia mai controllato la sua situazione patrimoniale? Risponde una coppia di anziani a riguardo. «Meinardi regolarmente veniva a trovarci di persona a casa. Ci faceva vedere dei rendiconti, dei prospetti, documenti scritti su carta intestata della banca, in cui tutto sembrava regolare. In un’occasione ci aveva anche fatto firmare addirittura un documento con cui disinvestivamo i nostri risparmi. Soldi che poi gli abbiamo ridato con assegni in modo che lui potesse investirli nuovamente. Ci fidavamo di lui e ora siamo rimasti senza un soldo. Certo, nel tempo qualche dubbio ci è anche venuto, ma lui quando capiva che eravamo preoccupati veniva a casa e ci mostrava tutta la documentazione. Carte che oggi non valgono nulla».

Insomma, Meinardi sceglieva accuratamente le proprie vittime: persone che si fidavano ciecamente e che non avevano dimestichezza nell’utilizzare gli strumenti online per controllare lo stato dei pronti. Un piano ben congegnato, che finalmente è stato smascherato. Ora non resta che arrivare al luogo in cui il promoter depositava il denaro e, al contempo, restituire i soldi rubati alle vittime.

Paragrafo di chiusura

Questa vicenda mette in risalto quanto siano truffaldine le figure dei consulenti finanziari. Personaggi in grado di indurre nei clienti estrema fiducia per poi, al momento opportuno, derubare tutti i loro averi. Una vergogna.

Mai fidarsi delle banche e ricordatevi che potete averla vinta contro questi truffatori. Ma solo se vi affidate a persone esperte, che hanno già sconfitto gli istituti di credito molteplici volte. Quindi, se avete problemi nei vostri conti, contratti finanziari o mutui, non esitate a chiamarci: 0375-833181.


Fonte