Popolare di Vicenza: ancora nell’occhio del ciclone

Anche dal Friuli giungono denunce a pioggia sulla Banca Popolare di Vicenza. Come sta accadendo anche in altre regioni d’Italia, i risparmiatori che avevano investito nelle azioni della banca si stanno organizzando e stanno presentando denunce presso le varie procure alle quali fanno riferimento territoriale.

Il Tribunale di Udine
Il Tribunale di Udine

Questo è il caso della Procura di Udine che, nei giorni scorsi, ha trasmesso una serie di atti, tutto materiale d’indagine fino ad ora raccolto, relativo alle oltre cento denunce pervenute negli uffici friulani. L’accusa mossa dai risparmiatori è quella di esser stati raggirati e indotti all’operazione di acquisto delle azioni dell’Istituto Bancario. Una storia comune, che abbiamo già raccontato in altre occasioni, ma che vede migliaia di risparmiatori traditi da chi riscuoteva la loro incondizionata fiducia. Funzionari di una banca alla quale avevano affidato magari i risparmi di una vita.

Passaggio di consegne

Il passaggio di consegne alla procura della città berica, è stato spiegato dal Procuratore capo di Udine Antonio De Nicolo, è dovuta alla valutazione da parte dei magistrati udinesi, che hanno completato un primo lavoro d’indagine, che la competenza di questa materia sia in capo agli inquirenti veneti.

popolare di vicenzaQuesto perché era dalla sede vicentina della banca che partivano gli ordini ai direttori di filiale friulani, o ai mediatori finanziari, di proporre la vendita delle azioni della banca. Davanti all’eventualità che gli imputati potessero eccepire l’incompetenza territoriale, la mossa strategica è stata proprio quella di passare le denunce a chi si sta occupando del maggiore filone d’indagine relativo a questa maxi-inchiesta che coinvolge la Popolare di Vicenza. Si tratta quindi di una mossa a favore delle vittime di questa situazione, volta a tutelare chi, dopo aver iniziato un eventuale processo a Udine, si sarebbe trovato a cominciarlo nuovamente a Vicenza. Saltato questo passaggio ora è necessario attendere le mosse della Procura vicentina.

Difendersi dalle banche

Le denunce sono state presentate, le indagini sono ancora in atto, presto anche in questa vicenda si arriverà ad un processo? Ce lo auguriamo, lo speriamo con tutto il cuore!

In ogni caso, arrivare in tribunale e trovarsi di fronte una banca, non è certo una situazione facile. Scegliere da chi farsi difendere in una causa che coinvolge un istituto bancario non è una scelta banale.

Affidarsi alle persone giuste, a professionisti qualificati e dalla comprovata esperienza vincente contro le banche è sicuramente un modo per affrontare questo passaggio con la certezza di avere maggiori possibilità di vittoria.