Basta un click per levarsi un pensiero

Venire a sapere che, dopo l’estinzione di un mutuo, anche l’ipoteca a garanzia venga estinta non è scontato. Ma da oggi basta un click. Si tratta infatti di una novità dell’Agenzia delle entrate, permetterà a chi si registrerà e avrà dunque un pin per accedere all’apposita area del sito dell’ente, di effettuare una verifica online.

Sarà dunque la fine delle lunghissime code allo sportello, unico modo fino a ieri, per la verifica. Operazione possibile, fra l’altro, attraverso l’apposito modulo da consegnare presso i Servizi di pubblicità immobiliare delle direzioni provinciali.

Solo con un click

basta un click 2Verificare a che punto è la pratica di cancellazione dell’ipoteca, se esistono eventuali problematiche e di che tipo sono che non permettono la cancellazione dell’ipoteca sarà possibile attraverso l’apposito servizio. Sarà soprattutto possibile capire se la banca in questione ha avviato l’iter spedendo la comunicazione necessaria per cominciare il procedimento di annullamento dell’ipoteca stessa.

Solamente le province di Trento e Bolzano e quelle zone dove è ancora in vigore il sistema tavolare sono escluse da un servizio che, per il resto d’Italia è invece attivo. Il Registro raccoglie infatti le comunicazione di estinzione dell’obbligazione inviata dal creditore, ossia dalle banche, una volta terminato il rimborso del mutuo.