Truffa New Concept Advisory

Conti prosciugati tramite dati presenti sul cellulare

La nuova truffa che prosciuga i conti correnti passa attraverso le sim dei cellulari. Vi mostriamo come viene attuato questo stratagemma.

Un sistema ingegnoso

Macerata. Coinvolge le sim dei cellulari la nuova truffe dei cellulari. Diverse persone si sono trovate improvvisamente il proprio smartphone o telefonino senza collegamento, e successivamente hanno notato che il loro conto in banca era stato azzerato. Così sono partite le prime denunce alla polizia postale. Il meccanismo, per chi ha le conoscenze necessarie, è davvero molto semplice.

Attraverso i siti dei gestori di telefonia, si può richiedere il blocco della propria sim, a seguito dello smarrimento del proprio telefono. Il problema è che le società bloccano immediatamente la sim, senza verificare opportunamente se chi richiede il blocco sia il vero proprietario. E qui parte il trucco, perché adesso il criminale può richiedere la riattivazione del numero designato con una nuova sim, diventando a tutti gli effetti il nuovo proprietario. E una volta che ha l’accesso al numero, grazie agli smartphone può avere accesso a molti dati. E così prova a ottenere l’accesso a email e dati personali, tra cui quelli del conto bancario. Dopo aver individuato il conto bancario, utilizzano la sim per richiedere password nuove per accedere al conto bancario.

Dopo aver ottenuto l’accesso al conto bancario, è fatta. Può svuotare il conto in tutta libertà.

Quando la vittima della truffa realizza che è stata bloccata la scheda telefonica, spesso è tardi per denunciare l’accaduto o rintracciare dove è stato spostato il proprio denaro, per recuperarlo tempestivamente. Il sospetto è che i numeri vengano scelti a caso, sperando che corrispondano a persone che hanno il conto accessibile dal telefono.

Tenete sempre tutto controllo

Questa nuova truffa dimostra quanto sia facile svuotare i conti correnti altrui con alcune semplici mosse. Ricordatevi sempre di tenere al sicuro le vostre credenziali.

Oltre i cellulari, c’è una nuova truffa in giro: quella che coinvolge i vostri bancomat.


Fonte