Gettoni d'oro New Concept Advisory

Un raggiro da migliaia di euro.

A ogni chilogrammo d’oro mancano 5 grammi. Un numero che diventa enorme se viene moltiplicato per tutte le somme distribuite dalle vincite di programmi e quiz televisivi. L’ennesimo raggiro svelato, a danno dei cittadini italiani.

La truffa

A ogni chilogrammo d’oro mancano all’appello 5 grammi del prezioso materiale. Un numero che sembra irrisorio, ma nella realtà non lo è. Basta provare a moltiplicare per migliaia e migliaia di gettoni, con chili e chili di oro il suddetto peso e avrete un furto milionario. Anche la Rai comincia a raggirare i cittadini: come spesso fanno le banche.

A finire nell’occhio del ciclone sono i gettoni d’oro dati in premio nei giochi a quiz della Rai. Grazie a un’indagine condotta da un noto programma televisivo conosciuto come “Report”. Tutto sarebbe partito dalla denuncia della concorrente di una trasmissione Rai che aveva ottenuto una vincita in gettoni d’oro.

Ricordiamo che sono vietati i premi in denaro nelle trasmissioni televisive.

Le perdite dovute dal cambio

La Zecca dello Stato fornisce all’azienda radiotelevisiva pubblica i gettoni d’oro, comprando il minerale prezioso direttamente dallo stesso fornitore. Per tramutare la vincita in denaro, però, denuncia Report, occorre superare due passaggi che ne decimano l’effettivo valore.

Alla cifra ottenuta, infatti, vengono detratte le tasse, l’Iva, il costo del conio e la perdita fisiologica della fusione. Se poi si vuole cambiare i gettoni d’oro in moneta corrente, è possibile farlo sempre alla Zecca dello Stato. Anche in questo caso, però, vengono detratti la perdita fisiologica e il costo della fusione.

Inoltre, chi vince i premi non vede mai i gettoni d’oro: viene spontaneo chiedersi se essi siano stati effettivamente coniati e poi fusi. L’inchiesta ha portato il Poligrafico dello Stato ad aprire un’indagine interna e contemporaneamente presentare un esposto alla Magistratura.

Anche la Rai truffa gli italiani

Questa volta assistiamo a un vero e proprio raggiro attuato da un ente televisivo dello Stato. La situazione in italiana continua ad essere piena di casi di raggiri economici a danno dei cittadini.

L’unica vera arma nelle mani dei cittadini è la volontà di tutelarsi. L’unico modo per farlo è quello di affidarsi agli esperti in materia, che già hanno vinto diverse battaglie contro le banche e garantito il rimborso alle vittime di illeciti bancari. Ricordatevi sempre di mettervi in mani sicure.


Fonte