Banche New Concept Advisory

Un arresto per numerosi raggiri

Il re delle truffe alle banche arrestato dai militari grazie a varie intercettazioni che hanno permesso di individuarlo a casa della madre.

Gli stratagemmi del re delle truffe, possibili grazie alla collaborazione di dipendenti di banca

Il re delle truffe contro le banche. Questo è il soprannome che si è guadagnato dalle forze dell’ordine. Una persona che è riuscito a guadagnare moltissimo tramite truffe: cifre che potrebbero toccare i sei zeri. Per le sue truffe ha già accumulato condanne definitive per sedici anni, un mese e ventuno giorni. I carabinieri lo hanno arrestato pochi giorni fa, mentre era a casa della madre.

Gianluca Maio, trentaquattrenne originario di Villaricca, era specializzato nella riproduzione di assegni e carte d’identità. Falsificava i blocchetti intestandoli a clienti reali degli istituti di credito, grazie a collaborazioni illecite con funzionari di banca, che partecipavano alla truffa.

Gianluca, le cui truffe sono iniziate nel 2010, si presentava in filiale a scambiare gli assegni in tutta tranquillità. Ha attuato diversi colpi a Torino, Bergamo, Genova, Milano, Verona e Brescia.

Ad aprile 2016 arrivano le prime condanne ma Maio, prima di essere beccato, lascia l’Italia per andare in Colombia. Per diversi mesi mantiene un basso profilo, facendo l’intermediario immobiliare, occupandosi di gestire la vendita di appartamenti di lusso per i villeggianti. A dicembre, si reca a Barcellona.

I militari lo rintracciano a casa della madre, anche grazie alla sua grande passione: la pizza. Nelle intercettazioni viene spesso richiesto di portare pizze a un certo “Luca”, che chiaramente si configura come Gianluca Maio. Così le forze dell’ordine riescono a organizzare un blitz alla casa della madre, dove trovano Maio e lo arrestano.

Una vittoria per la giustizia.

Siate sempre vigili

Questa vicenda dimostra come le persone siano sempre pronte a truffare il prossimo. E che spesso questi truffatori collaborano anche con dipendenti di banche per attuare i propri colpi.

Ricordatevi che le banche hanno i loro metodi truffaldini per derubare il vostro denaro. Siate sempre vigili.


Fonte