Mutui New Concept Advisory

Sempre più irregolarità nei mutui

Oltre un terzo dei mutui stipulati in Italia potrebbero contenere delle clausole non lecite, che danneggiano i clienti. Spesso non è facile individuarle.

Oltre un terzo dei contratti è illecito

In Italia, circa un terzo dei mutui stipulati con le banche potrebbe presentare delle irregolarità. Questo porta a dei danni di diverse migliaia di euro.

Il numero di persone che nota illeciti o richieste di soldi troppo elevate nei mutui aumenta sempre più. E aumentano le richieste di verifica dei propri contratti, alla ricerca del cavillo che utilizza la banca per estorcere i risparmi delle povere vittime. Perché per un cittadino è difficile individuare dov’è la fregatura. Il timore più diffuso è quello di pagare tassi di interesse superiori a quello soglia, quindi usurari.

In realtà, anche se sono presenti casi di interessi usurari nel nostro Paese, la maggior parte di irregolarità sono di altro tipo. E comunque sono illeciti che penalizzano tremendamente il cliente, che è costretto a spendere somme elevate di euro. Un esempio lampante è quello delle spese assicurative. Molte di esse vengono spesso gonfiate adducendo scuse di vario tipo nel contratto. E l’ignara persona se ne accorge dopo anni che ha pagato migliaia di euro che non erano dovute.

Ricordate sempre di far controllare i vostri contratti. La legge punisce chi applica illeciti nei mutui.

Bisogna combattere contro le banche

Purtroppo questi esempi ci fanno capire come gestire tutti i dettagli di un mutuo sia qualcosa di complesso. E che spesso le banche utilizzano questa complessità per truffare i propri clienti e derubare loro denaro.

L’unica maniera per verificare che il vostro mutuo non abbia irregolarità è quella di affidarsi a dei professionisti. Figure che saranno in grado di esaminare il vostro contratto e, in caso di irregolarità, farvi ottenere il rimborso dovuto.


Fonte