Truffa Online New Concept Advisory

Una truffa online in grande stile

Inventando delle scuse, quattro persone sono riuscite a truffare ignari clienti di banca. Persone che hanno dato ai criminali i dati dei loro conti personali, per poi trovarseli svuotati.

La vicenda

Paternopoli. Nuova truffa attuata da quattro persone. I Carabinieri di Paternopoli hanno fermato i criminali per poi consegnarli alle autorità competenti. Grazie alle indagini si è scoperto nel dettaglio come attuavano i loro stratagemmi, atti a derubare i soldi di ignare persone. Come sempre, i mezzi usati sono quelli bancari.

I malfattori entravano in contatto con le vittime, inventando scuse per poi arrivare alla richiesta di dati relativi ai conti correnti. La motivazione data? I dati erano necessari per aggiornamenti dell’interfaccia di home banking, ovvero del sito che permette di accedere online a conti correnti. In realtà le banche non chiedono mai dati sensibili ai propri clienti, per cui la faccenda si è fatta sospetta.

Il primo caso a essere denunciato ha riguardato due pregiudicati del Piemonte, che accedevano abusivamente a un conto on-line, per poi trasferire i soldi in esso presenti su altri conti. La somma rubata è di circa 2.000 euro. Successivamente sono stati individuati anche altri casi, che questa volta permettevano di svuotare le contabilità con delle semplici ricariche su carte prepagate. Indagati in questo caso un pugliese e un friulano.

Le Autorità hanno deciso di denunciare i quattro malfattori alla Procura di Avellino, con l’accusa, molto evidente, di frode informatica.

I criminali vanno puniti

Questa vicenda dimostra come i criminali utilizzino tutti i mezzi a loro disposizione per attuare una truffa. Un crimine che va punito e che ormai viene attuato costantemente anche dagli istituti bancari.

Infatti anche un promotore finanziario è stato accusato di aver instacato circa 700.000 euro con una maxi truffa.


Fonte