Mutuo New Concept Advisory

Il mutuo è legato alla polizza sulla vita

Sottoscrivere un mutuo obbliga il sottoscrittore ad accendere un’assicurazione per la vita, per la durata del mutuo. Tuttavia le banche attuano alcune scorrettezze a riguardo.

L’arroganza delle banche

Accendere un mutuo non è cosa semplice. E sottoscrivere un contratto del genere implica che venga sottoscritta anche un’assicurazione sulla vita, che duri finché il mutuo non venga estinto. A volte, per agevolare l’inizio della pratica, queste polizze sulla vita vengono proposte dalle stesse banche. Peccato però che le condizioni imposte dagli istituti di credito spesso non prevedano tutti i privilegi che concede la legge.

Infatti, anche se è obbligatoria l’apertura della polizza sulla vita, sicuramente non è obbligatoria la sottoscrizione a nome della stessa persona che ha acceso il mutuo. Inoltre, se si estingue anticipatamente il mutuo, si deve avere la restituzione della parte di assicurazione legata al periodo rimanente del mutuo di cui non si usufruisce. Tutte decisione venute direttamente da Bankitalia. Tuttavia, come sempre, le banche non si preoccupano delle leggi in vigore e decidono di agire in maniera autonoma, per truffare il cliente.

Bankitalia ha incaricato l’ABI di occuparsi della vicenda ma, nonostante l’invio di una lettera di richiamo a tutte le banche, poco o nulla è cambiato. A questo punto l’unica soluzione possibile per i clienti è procedere per vie legali, poiché si apre la strada al reato di appropriazione indebita, attuato dagli istituti di credito.

Mai farsi piegare dalle minacce delle banche

Ancora una volta assistiamo all’ennesimo atteggiamento arrogante attuato dalle banche verso i propri clienti. Istituti che non si preoccupano di rispettare la legge e impongono il loro volere. Non fatevi intimidire da queste minacci, ma reagite.

L’unica maniera per farlo è affidarsi a dei professionisti, che sapranno guidarvi a risolvere i vostri problemi le banche. Persone che hanno già vinto contro gli istituti di credito, garantendo il rimborso ai proprio clienti. Chiamateci, la nostra preanalisi è gratuita: 0375-833181.


Fonte