Presto consultazione dei rogiti online

Prosegue l’operato del Governo verso la rivoluzione informatica: questo è lo scopo della consultazione dei rogiti online. Si tratta di una misura per la trasparenza degli atti relativa alla compravendita degli immobili che il Governo ha inserito nella bozza del Decreto Competitività. Un modo per dare un nuovo slancio all’economia, con un beneficio economico che potrebbe esser quantificato in centinaia di milioni di euro.

Il fine

rogiti onlineSviluppare il mercato immobiliare in maniera più moderna e trasparente, accessibile a tutti gli attori del processo di compravendita o di transazione, è lo scopo di questa rivoluzione. Digitalizzare i documenti, renderli consultabili attraverso il sito dell’Agenzia del Territorio, è la modalità alla quale si dovrà arrivare nei prossimi anni.

Poter accedere a tutti i dati contenuti negli atti pubblici, ma anche alle scritture private autenticate, documenti che si riferiscono al trasferimento o alla modifica dei diritti reali sugli immobili potrà rivoluzionare in maniera determinante tutta quella serie di consultazioni che oggi avvengono in maniera manuale senza perdite di tempo e denaro. Sarà possibile conoscere la descrizione del bene, senza però accedere ai dati personali delle parti coinvolte tutelando la privacy. Per accedere a queste informazioni sarà ancora necessaria la visura. Altri dati consultabili saranno i prezzi relativi alle transazioni immobiliari.

Secondo i programmi il costo della realizzazione e la gestione del servizio verrà coperto proprio dai diritti di visura e dovrebbe entrare in funzione dal 2017, consentendo però la consultazione anche degli atti pregressi a quella data.