Mutuo errato: salva la casa.

salva la casaAvviene a Busto Arsizio ed è la storia di un mutuo errato che, letteralmente, salva la casa di famiglia.
Una separazione fra coniugi, un evento che ormai è normale per una famiglia, ma che rischia di esser deleterio se di mezzo c’è un mutuo. La separazione, infatti, aveva contribuito a far lievitare le spese e, quindi, alcune rate del mutuo non erano state pagate dai due coniugi. Prima il precetto poi il pignoramento.
Il baratro è vicino, ma la famiglia si compatta e cerca di uscire da una situazione decisamente critica. Sul fronte opposto c’è una banca che è irremovibile e la prospettiva è quella di un’asta, che alla sua prima seduta però va deserta.

La svolta

La figlia della famiglia, come riporta il sito L’informazione online, nel frattempo laureatasi e impegnata nel praticantato viene a conoscenza dell’esistenza di un avvocato italiano in grado di fermare, se non sospendere le aste bancarie. La chiamata allo studio Chiericati è immediata, dalla quale riceve l’invito a spedire i pdf dei documenti in suo possesso via mail, bastano questi e un paio di ore di analisi per capire se è il caso di bloccare l’asta. L’esito del preesame è quello sperato: il tasso è nullo. Addirittura si scopre che, con il tasso d’interesse applicato in maniera errata, non solo la famiglia non era in ritardo nei pagamenti… ma anzi era in anticipo!

L’azione

A questo punto sono sufficienti tre settimane all’avvocato Chiericati per presentare e far sospendere il mutuo stesso. Il tribunale, primo caso del genere in Italia, decide per la sospensiva in primo grado. Per la famiglia, comincia un’altra vita.