Mutui New Concept Advisory

La delicata faccenda dei tassi usurari nei mutui

Individuare la presenza di tassi usurari nel proprio mutuo è una faccenda complessa. E bisogna stare attenti a come ci si muove, perché bisogna dimostrare realmente il reato presente in un contratto.

Il rischio di lite temeraria

In Italia sono in costante aumento i casi di irregolarità ritrovate all’interno dei mutui. In particolare l’usura bancaria è un reato non indifferente, che porta le persone a pagare tassi di interesse superiori a quelli consentiti dalla legge. Ma vediamo nel dettaglio perché è importante stare attenti a come muoversi. Perché se si procede senza poter dimostrare realmente il reato, ci si ritrova a dover pagare notevoli spese legali.

Prima di tutto, è fondamentale il ruolo della Preanalisi di un mutuo. In questa maniera ci si può accertare se sono presenti realmente delle irregolarità e, quindi, si può procedere con le necessarie procedure legali per il rimborso, quando è dovuto. Grazie alla Preanalisi è possibile evitare errori di conteggio o di altro tipo. Infatti, se non viene dimostrato realmente il reato durante la causa, si rischia di incappare in Lite Temeraria. Questo può portare a dover pagare centinaia di euro di danni alle banche.

Come procedere se si dubita della presenza di tassi usurari

Se notate che i vostri contratti sono strani, o presentano dei pagamenti troppo elevati, l’unica soluzione è affidarsi a società serie, che sapranno effettuare la Preanalisi del vostro mutuo (ricordiamo che da noi è gratuita). In questa maniera sapranno individuare possibili illeciti e guidarvi passo dopo passo in tutte le procedure necessarie per ottenere i risarcimenti dovuti.

Diffida da chi propone calcoli senza alcuna Preanalisi, poiché essa è uno step fondamentale nell’individuazione di irregolarità sui mutui. Ricordiamo che questo argomento è molto delicato, e ci sono i tuoi soldi di mezzo. Affidati a professionisti.

Oltre ai mutui, le irregolarità possono essere individuate anche in altre tipologie di contratti: leasing, prestiti, derivati e prodotti bancari. Non farti derubare dalle banche. Combatti per i tuoi diritti e ottieni i soldi perduti.

Affidati a dei professionisti per la verifica del tuo mutuo

Gli illeciti nei mutui sono una faccenda seria e complessa. Non devi iniziare una causa se non sei sicuro di ciò che stai facendo. Verifica attentamente, con l’aiuto di figure competenti, il tuo mutuo.

Solo allora sarai pronto per richiedere il tuo rimborso. Altrimenti il rischio è di dover pagare ulteriori soldi alle banche.