Oderzo Tassi d'usura New Concept Advisory

Commercialista truffa i propri clienti con prestiti usurari

Il Tribunale di Rovigo sequestra 90.000 euro a un commercialista, per un’indagine in corso su presunti illeciti commessi dal professionista. Prestiti con tassi d’usura al 101% e una donna rimasta vittima della truffa.

Un raggiro ben studiato

Oderzo (Treviso). Un’imprenditrice è stata vittima di un raggiro molto pesante. Coinvolta in un prestito che da ancora di salvezza si è rivelato una maledizione. La donna, per far fronte alle spese sempre più alte della sua attività, decide di chiedere aiuto al suo commercialista. Improvvisamente, come un miracolo (finto) caduto dal cielo, l’uomo afferma che può aiutare l’imprenditrice e può effettuare un prestito. Tutta contenta, la donna non ci pensa due volte e accetta l’offerta, senza preoccuparsi delle conseguenze future. Inizialmente, tutto sembra andare alla grande: debiti rientrati e prospettiva di una ripresa. Ma presto arriverà, come un’incudine in testa, la richiesta di pagamento del commercialista. Interessi indecenti e migliaia di euro persi.

La donna, titolare di una società di costruzioni presso Oderzo, decide di non cadere totalmente nella trappola del delinquente. Arriva così una denuncia presso la Guardia di Finanza di Este, a seguito di un decreto ingiuntivo ricevuto di ben 85 mila euro.

Così partiranno le indagini delle Fiamme Gialle, condotte dal capitano Chiara Mezzone e coordinate dal pm Davide Nalin. Un anno di accertamenti e revisioni delle contabilità del commercialista, che faranno venir fuori una realtà sconcertante.

I primi risultati dell’indagine: usura confermata e sequestro di 90 mila euro

L’imprenditrice, che aveva pagato interamente il prestito, in realtà aveva sborsato circa 58.000 euro di interessi, con un tasso d’interesse pari al 42,40%. Usura evidente e notifica arrivata dall’Agenzia delle Entrate, per un “prestito a terzi”. Nel giro di tre anni, il commercialista aveva gonfiato periodicamente e arbitrariamente gli interessi, sfruttando il rapporto di fiducia che c’era tra la donna e l’uomo.

Tassi usurari Carife New Concept Advisory
Condannata Carife per applicazione di tassi usurari

Durante lo svolgimento delle indagini, è venuta fuori una nuova denuncia, sempre per usura aggravata, verso il delinquente. Coinvolta una donna di Ospedaletto Euganeo, in provincia di Padova, imprenditrice presso una ditta di trasporti. Prestati circa 150.000 euro per far fronte a un mutuo in due mesi sono stati richiesti 32.000 euro di interessi. Usura totale, con tassi da capogiro, pari al 101%.

Il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Rovigo, a questo punto, decide di sequestrare preventivamente 90 mila euro al commercialista, per presunta attività illecita. In questa maniera vengono bloccati dei soldi che, a causa dei tempi necessari per terminare l’inchiesta, potrebbero sparire e quindi andare perduti.

Mai farsi schiacciare dai criminali

Questa vicenda dimostra come le persone cercano sempre di far soldi sfruttano le debolezze dei problemi altrui. Utilizzando la fiducia dei propri clienti, il commercialista ha ideato un furbo e losco raggiro.

Non fatevi schiacciare da questi soprusi, reagite sempre. Affidatevi a persone competenti. Se avete problemi nei vostri conti, contratti finanziari o mutui, chiamateci: 0375-833181.


Fonte