Truffa funzionaria di banca New Concept Advisory

Maxi truffa attuata con la complicità di una bancaria

Una banda del genovese ha attuato una truffa per derubare del denaro a moltissime persone. Complice di questo piano una funzionaria di banca del genovese.

Una funzionaria che riciclava denaro “sporco”

Una funzionaria di banca del genovese ha attuato un vero e proprio raggiro ai danni di Unicredit, Monte dei Paschi, Banque Populaire Cote d’Azur e Sarda Leasing Spal. La donna, di 47 anni, ha ricevuto una condanna esemplare. Tre anni di carcere e una confisca di beni del valore di 280.000 euro.

La donna lavorava presso la Caripa e, con un abile inganno, riusciva a riciclare illecitamente del denaro. Inizialmente trasferiva delle somme dalla banca per cui lavorava alla Banca di Cherasco. Successivamente, muoveva i soldi all’estero, depositandoli presso una filiale di Barclays a Londra. C’è da precisare che questi soldi derivavano da operazioni attuate da società fantasma, e lo scopo di queste transazioni era appunto ottenere denaro illegalmente. In sostanza, delle persone facevano compravendite fasulle di milioni di euro, per poi dichiarare fallite queste società. E il ruolo della funzionaria era quello di riciclare questo denaro “sporco”.

La banda che ha attuato il raggiro

La Guardia di Finanza ha svolto delle indagini molto accurate per risalire alle origini di questa vicenda. Ciò che è stato scoperto è stato sorprendente. In pratica, le persone che attuavano la truffa si fingevano clienti del Billionaire di Marina di Pietrasanta e si vantavano di essere dirigenti o industriali legati a Pirelli, Bayer, Iveco, Magneti Marelli. Così convincevano le società prese di mira a compiere transazioni di denaro. Soldi che poi sparivano nelle loro tasche. Per intrattenere rapporti con aziende di grosso calibro, avevano addirittura falsificato il loro reddito. Un esempio? Roberto Truffi, uno dei membri della banda, aveva un guadagno di 17.000 euro l’anno. Ma lui ha dichiarato di percepire 717.000 euro. In maniera similare si sono comportati le altre persone coinvolte nel raggiro. Ora tutti devono rispondere di riciclaggio, truffa aggrava e falsificazione di documenti.

Una maxi inchiesta che ha portato alla luce un giro di soldi immenso.

La legge va rispettata

Questa vicenda dimostra come i funzionari di banca possono essere coinvolti in attività illegali. Ricordiamo che il riciclaggio di denaro è severamente proibito dalla legge.

Non fatevi ingannare dai sistemi truffaldini attuati dalle banche. Siate sempre vigili.

Se avete problemi nei vostri conti, contratti finanziari o mutui, non esitate a chiamarci: 0375-833181.


Fonte