Usura New Concept Advisory

Le responsabilità quando viene commessa Usura Bancaria

Grazie a una recente sentenza, è stato possibile chiarire le responsabilità presenti e chi va denunciato, quando avviene Usura Bancaria.

Quando è possibile denunciare il presidente del Cda

L’usura è un reato e va punito, ma bisogna anche pensare alle precise responsabilità da attribuire alle persone coinvolte, per poter anche denunciare correttamente i colpevoli del reato. Spesso si punta il dito sui soli funzionari di banca, ma il Presidente del Consiglio di amministrazione dell’istituto bancario a cui il cliente si è rivolto è il vero responsabile. Questo è quanto chiarito dalla Cassazione in una recente sentenza (n. 4961/2017 del 2.02.2017).

La vicenda sembra simile a quella capitata a molti altri correntisti. Un uomo, dopo aver firmato un mutuo, si è accorto che gli interessi erano troppo elevati, così ha denunciato il direttore della filiale cui era cliente. Poi il mutuario si è costituito come parte civile nel procedimento penale. Il Tribunale, però, ha dichiarato il «non luogo a procedere» nei confronti del direttore perché «il fatto non costituiva reato». Dello stesso parere è stata la Cassazione secondo cui l’errore del cliente è stato quello di chiamare in causa il direttore e non il presidente del Cda della banca in questione.

Ricordiamo che la responsabilità penale è solo personale. Quindi bisogna individuare un soggetto specifico da accusare. Nella sentenza appena esaminata, colui che ha commesso reato è il presidente del Cda. Perché solo questa persona ha il dovere di informarsi correttamente sulla normativa esistente a tutela della clientela.

Il funzionario di una filiale, anche se fisicamente presente in sede contrattuale, non è responsabile direttamente del reato. Questo perché solo il presidente della Cda è consapevole realmente del rischio di interessi usurari in un mutuo.

Quindi, se gli interessi sul conto corrente o sul mutuo superano il famoso tasso soglia e quindi sono usurari, è possibile denunciare il presidente della banca a cui è riferito il mutuo.

L’importanza di questa sentenza

Questa sentenza è molto importante. Perché mette in chiaro che l’usura bancaria ha delle responsabilità ben precise, che vanno attribuite principalmente al presidente del consiglio di amministrazione.

A Benevento, invece, dei dirigenti di banca sono sotto inchiesta per alcuni illeciti bancari.