Protesta New Concept Advisory

Una protesta sull’offerta di transazione

30 persone hanno protestato contro l’offerta di transazione di Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza. Rimborsi sulle azioni troppo bassi per i cittadini.

I dettagli dell’iniziativa delle banche

Circa trenta persone hanno protestato davanti all’Hotel Sheraton di Padova dove si stava tenendo la presentazione dell’offerta di transazione di Veneto Banca e della Banca Popolare di Vicenza. Alcuni manifestanti, nonostante le basse temperature, hanno anche manifestato in mutande.

Nello specifico, la Banca promuoverà un’offerta di transazione che prevede un riconoscimento pari a 9 euro per ogni azione acquistata a partire dal 1 gennaio 2007 e sino al 31 dicembre 2016. Tale riconoscimento sarà erogato a fronte della rinuncia dell’azionista a qualsiasi pretesa legale. I titoli rimarranno comunque di proprietà dell’azionista. Lo riferisce l’istituto di credito in un comunicato.

L’iniziativa si rivolge a circa 94.000 azionisti, individuati secondo criteri oggettivi. Comprendono principalmente persone fisiche, società di persone, fondazioni, onlus ed enti senza fine di lucro. L’elenco delle categorie di soggetti destinatari dell’offerta e della tipologia di operazioni interessate è contenuto nel regolamento dell’offerta di transazione disponibile sul sito web dedicato all’iniziativa, su quello delle Banche del Gruppo BPVi ed in tutte le loro filiali.

Le date in cui si sapranno i risultati

L’esito dell’iniziativa sarà reso noto nel mese di aprile 2017. In caso positivo, la Banca procederà ad erogare il riconoscimento economico previsto dall’offerta di transazione entro cinque giorni lavorativi da tale comunicazione e, all’esito delle usuali istruttorie interne, sarà attivata la proposta commerciale.

La Banca si riserva la facoltà di estendere fino al 30 giugno 2017 il periodo entro cui è possibile aderire all’offerta di transazione in presenza di motivate ragioni, in particolare per favorire la più ampia adesione. In tal caso tutti i termini temporali dell’offerta e della proposta commerciale saranno rideterminati di conseguenza.

Un’offerta che suscita malcontento

La protesta attuata da queste 30 persone è più che giusta. Infatti l’offerta di transazione prevede rimborsi esigui per delle persone che hanno speso tantissimi soldi in azioni.

Il Movimento 5 Stelle si è pronunciato a riguardo, chiedendo il rimborso totale per gli azionisti.


Fonte