Derivati New Concept Advisory

Una prima vittoria su Deutsche Bank

Il Comune di Savona ottiene una prima vittoria contro Deutsche Bank su alcuni contratti derivati. Ora l’iter giudiziario proseguirà nel Tribunale di Milano.

La vicenda

Savona. Il Comune si aggiudica una prima vittoria su Deutsche Bank, sul caso derivati. La notizia è stata comunicata da Silvano Montaldo, Assessore al Bilancio della città. “L’ente comunale era costretto a difendersi, perché convenuto in giudizio da Deutsche Bank, avanti alla High Court of Justice di Londra. Annunciamo di aver ottenuto una sentenza vittoriosa in riferimento alla giurisdizione”.

Il giudice londinese ha evidenziato che alcune richieste avanzate dalla banca erano riferite non a contratti di tipo Swap, ma bensì a contratti Advisor, che sono di competenza del Tribunale di Milano. per questo motivo ha rigettato la richiesta dell’istituto di credito, rimandando tutto alla giurisdizione italiana. Il Comune ha già richiesto nuovi accertamenti sul contratto, domandando un risarcimento danni da parte di Deutsche Bank. I vertici comunali si mostrano speranzosi.  “Il successo ottenuto ci fa guardare con fiducia il procedere dell’iter giudiziario, con l’obiettivo unico di tutelare gli interessi dell’ente comunale”.

Anche il Sindaco Ilaria Caprioglio commenta il risultato ottenuto. “Un’ottima notizia. Le questioni legate ai derivati sono molto complesse e rappresentano una spada di Damocle per la nostra Amministrazione, conseguente a scelte che non ci appartengono, effettuate dalle giunte precedenti”.

Una vittoria degna di nota per i cittadini e una sconfitta per la banca tedesca.

Affidatevi a esperti

Questa vicenda dimostra come le banche propongano contratti che diventano, nel tempo, molto complessi da estinguere. Ricordatevi però che è possibile venirne a capo.

L’unica maniera per farlo è farsi assistere da persone competenti, che sapranno controllare tutte le irregolarità presenti, per poi ottenere il rimborso dovuto.


Fonte