Bond Argentini New Concept Advisory

Bcc di Bari condannata per alcuni Bond Argentini

Una Bcc di Bari è stata condannata per non aver fornito sufficienti informazioni sui rischi legati ad alcuni Bond Argentini.

La vicenda

Bari. La Bcc di Alberobello e Sammichele è stata condannata a risarcire una coppia di coniugi dalla Corte d’appello di Bari. Il motivo è l’investimento di alcuni risparmi in Bond Argentini avvenuto in maniera non corretta.

La vicenda ha inizio nel 2007, quando la coppia, dopo aver notato che i loro risparmi erano stati azzerati a causa dell’investimento in Bond, decise di far causa alla banca che ha proposto l’investimento. Durante le indagini, è stato individuato come l’istituto di credito non abbia fornito sufficienti informazioni riguardante i rischi presenti nell’acquistare queste azioni. Ricordiamo che le obbligazioni argentine sono un tipo di investimento ad alto rischio e le banche, per legge, sono tenute a informare il proprio cliente circa tutti i rischi legati ai titoli che sono in procinto di acquistare.

Per questo motivo, la Corte d’Appello di Bari ha condannato la banca a risarcire i consumatori, obbligandola a restituire sia il denaro investito inizialmente, ma anche tutti gli interessi e le spese legali che ha dovuto sostenere. In una nota della sentenza è possibile leggere il motivo principale della condanna. “E’ evidente l’inosservanza, da parte della banca intermediaria, dell’obbligo di correttezza posto a suo carico dalla legge, avendo la stessa compiuto l’operazione di investimento, nonostante non avesse opportunamente avvisato la cliente dell’inadeguatezza, rispetto al suo profilo di rischio, dell’operazione in questione”.

Il legale della coppia si dimostra soddisfatto della decisione della Corte d’Appello. “Ci sono voluti 10 anni di battaglia giudiziaria e due gradi del giudizio per far affermare anche in questo caso il principio della specifica responsabilità professionale della banca, che ha l’obbligo di fornire informazioni approfondite ai clienti e di verificare che l’investimento sia compatibile con le conoscenze finanziarie e la propensione al rischio dei consumatori”.

Una vittoria per il cittadino e una sconfitta per la banca.

Non fatevi ingannare dalle banche

Questa vicenda dimostra come le banche spesso non informano i propri clienti sui rischi delle azioni che vogliono far acquistare. Ricordiamo che questo è un reato e va punito.

Gli istituti di credito utilizzano dei metodi truffaldini per ingannare il prossimo. Non fatevi raggirare, ma reagite.


Fonte