Chi è il CTU?

Chi è il CTU?

CTU New Concept Advisory

Definizione.

Il CTU (Consulente Tecnico di Ufficio) è un perito che viene nominato dal Giudice di una causa civile o penale. Svolge la propria funzione di consulenza rispondendo a dei quesiti posti dal Giudice.

Il suo ruolo

CTU è l’acronimo di Consulente Tecnico d’Ufficio e si riferisce a quella figura di perito che lavora al fianco del Giudice (art.61 del Codice di Procedura Civile) e presta la sua opera di consulenza sulla base di precise competenze stabilite dal Codice di Procedura Civile. Il CTU collabora con il Giudice che gli ha conferito l’incarico in un clima di assoluta fiducia e cooperazione. Il Giudice, infatti, dopo aver elaborato dei quesiti utili a chiarire le posizioni delle parti, li sottopone al CTU che ha il compito di rispondere a tali quesiti in maniera precisa e dettagliata attraverso un elaborato definito appunto: la Consulenza Tecnica d’Ufficio.

Di qualsiasi natura sia il caso in cui viene richiesto l’intervento del CTU, il suo compito è comunque quello di tutelare il contraddittorio tra le parti.

CTU iscritto all’Albo o esterno

I CTU sono dei liberi professionisti iscritti al loro relativo Albo Professionale, Ordine o Collegio oppure alla Camera di Commercio. Sono iscritti anche all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio suddiviso per categorie, sulla base dell’ordine professionale a cui appartengono. Architetti, agronomi, biologi, commercialisti, geometri, grafologi, ingegneri, interpreti, etc. Tale Albo è tenuto dal Tribunale e, all’occorrenza, usato per nominare il consulente specifico.

Il Giudice ha la facoltà di nominare anche un perito esterno, non iscritto all’Albo del Tribunale, a condizione che tale decisione venga motivata. Il consulente esterno chiamato dal Giudice può anche rifiutare l’incarico senza alcuna motivazione.

In via generale, il compenso del CTU è a carico delle parti, in solido tra loro. Tuttavia, il Giudice può anche stabilire che sia a carico di una sola delle parti. Spesso il Giudice statuisce un acconto a carico di una o di entrambe le parti che funge da fondo spese per l’espletamento delle operazioni peritali.

L’importanza di questa figura

Quella del CTU è una figura fondamentale, perché serve ad il Giudice nel chiarimento di alcuni quesiti relativi ad una causa.

Diversa invece è la figura del CTP, che si configura come consulente di una delle parti della causa.


Fonte

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *