facebook new concept advisory

Facebook diventa una banca virtuale

Grazie al via libera della Banca Centrale Irlandese, Facebook ora potrà operare in Europa come emittente di moneta elettronica. L’obiettivo principale di questa mossa è di permettere con più semplicità il Money Trasfer tra i vari paesi europei.

Il via libera della Banca Centrale Irlandese

Una vera e propria rivoluzione economica quella che sta coinvolgendo Facebook. Grazie al via libera della Banca Centrale Irlandese, infatti, il social network più diffuso al mondo potrà operare in Europa come emittente di moneta elettronica. La Banca centrale irlandese ha infatti concesso a Facebook l’autorizzazione, attesa da ben due anni. In pratica, grazie all’atteso status di e-money Facebook potrà offrire ai suoi clienti la possibilità di trasferire soldi elettronici nei vari paesi dell’Unione europea e di aprire un deposito sulla piattaforma del social network. In questo modo, si potrà utilizzare il conto per fare acquisti online. Il tutto senza bisogno di ottenere autorizzazioni dai singoli paesi. In pratica il social network potrà agire come una sorta di banca virtuale.

Money Trasfer

Facebook ha già l’autorizzazione per operare in questo senso negli Usa, attraverso pagamenti tramite apposite app, tra cui i videogiochi Candy Crush e Farmville, dai quali prende una percentuale del 30% sugli incassi. Adesso, grazie alla possibilità fornita dall’istituto bancario irlandese, potrà farlo anche in Europa. Stavolta con obiettivi ancora più grandi: il nuovo servizio consentirà agli utenti europei di salvare denaro sulla piattaforma e usarlo per attuare scambi di danaro fra gli stessi iscritti, tipo Money Transfer. Con la possibilità, quindi, di intercettare anche i crescenti trasferimenti di soldi verso i paesi dell’Est e dell’Africa, da cui provengono badanti, colf e tutti i lavoratori che sempre più si stabilizzano in Europa.

Un grande passo avanti

Grazie all’autorizzazione della Banca Centrale Irlandese, Facebook ora non è più un semplice social network, ma qualcosa di molto più grande. Avere un social network con un sistema di Money Trasfer, apre un’era di nuove frontiere nell’economia di tutta l’Europa.


Fonte