Mutui New Concept Advisory

Mutui in Franchi Svizzeri: una storia di raggiri.

Una famiglia parla della sua vicenda con Barclays e un mutuo in Franchi Svizzeri. Dopo anni si scopre il raggiro, ma ormai è tardi: non è più possibile estinguere il debito, perché troppo elevato.

Un consulente esterno

Milano. Un altro caso di mutui Barclays indicizzati al Franco Svizzero, problema che sta colpendo parecchi risparmiatori, tra cui una famiglia, che adesso è in difficoltà. Questo perché ha incontrato un consulente finanziario di una banca priva di sportelli di ricevimento clienti presso la propria sede mutui di Milano.

Quattro anni fa la famiglia fece un mutuo da 153.000 euro con Barclays Bank, con rata costante di 840€, indicizzato al Franco Svizzero. Il mutuo fu proposto da un consulente esterno alla Barclays che evitò di dire che il cambio avrebbe potuto danneggiare queste persone. Dal notaio la coppia riceve informativa e calcolo dei rimborsi esclusivamente in euro. La banca ha sempre inviato due volte l’anno informativa sul mutuo, citando il debito residuo esclusivamente in euro.

La vendita della casa e la scoperta della truffa

Nel 2011 la famiglia decide di mettere in vendita la casa. La quota capitale era scesa a 147.000 euro e viene chiesto per iscritto alla banca una stima sui costi di estinzione. Nel frattempo la famiglia trova un’ottima occasione di vendita e firma una preliminare. Inoltre, individuata un’abitazione più idonea alle loro esigenze, firma anche una preliminare d’acquisto.

Lentamente i coniugi si rendono conto che la banca non risponde, anche se sollecitata più volte. Inviano un reclamo e nel frattempo chiedono il supporto di un consulente di un’altra banca della loro città, il quale allerta sulla cifra necessaria all’estinzione. Somma pari a 55.000 euro oltre il debito residuo. Così la famiglia rimane bloccata e non può estinguere il debito per colpa del cambio.

Barclays: una storia di illeciti

Questa storia fa capire come la vicenda di Barclays sta creando tantissime difficoltà a molte famiglie, che per colpa dei mutui in Franchi Svizzeri, ora si ritrovano con debiti che non possono estinguere.

Anche a Vicenza sono stati smascherati diversi casi di mutui in Franchi Svizzeri.


Fonte