Libor New Concept Advisory

Una svolta nel caso Libor

Bank of England e il governo britannico sono coinvolti direttamente nel caso Libor. La conferma arriva da intercettazioni telefoniche.

Il coinvolgimento di BoE e del governo inglese

Arriva una svolta nel caso Libor. secondo un’indiscrezione, la Bank of England (BoE) e il governo inglese sono coinvolti nella vicenda. Infatti avrebbero sollecitato le banche ad alterare i tassi di interesse in sede di contrattazione Libor. La conferma arriva tramite alcune intercettazioni telefoniche che confermano il coinvolgimento dell’istituto di credito e del governo britannico.

Ricordiamo che per lo scandalo Libor Barclays fu condannata al risarcimento di 453 milioni di dollari, per aver manipolato i tassi di interesse a suo favore. Con Libor (London Interbank Offered Rate) si intende il tasso di interesse che viene calcolato quotidianamente da vari istituti di credito. Questo tasso viene stabilito per 10 valute diverse.

Il caso Libor fu un vero e proprio scandalo che colpì l’economia mondiale nel 2008. Nello specifico, ci fu una manipolazione dei tassi di interesse sui prezzi di mutui e derivati, che è avvenuta tramite accordo tra varie banche. Infatti il Libor viene deciso quotidianamente tramite un sondaggio, poiché è un valore che può variare nel tempo. Essendo una decisione che viene presa nel quotidiano, è possibile che questo tasso venga manipolato. Specialmente se, come nel 2008, non era presente alcun supervisore che garantisse la legittimità dei sondaggi giornalieri.

La BoE, durante il periodo in cui fu scoperto lo scandalo, si è difesa affermando che non era a conoscenza di tutti questi illeciti perché non era presente alcun supervisore in grado di informare l’istituto di credito. Ma la faccenda cambia radicalmente grazie a queste nuove intercettazioni telefoniche. Infatti, grazie a esse, si viene a conoscenza che non solo la BoE era a conoscenza di tutti gli illeciti, ma era la prima a partecipare al crimine, grazie alla pressione attuata verso le banche. Pressione che veniva attuata anche dal governo inglese.

Una rivelazione importante

Questa vicenda aggiunge un tassello molto importante allo scandalo Libor. Infatti il governo inglese e la Bank of England sarebbero coinvolte direttamente nello scandalo.

Un scandalo molto simile è quello legato all’Euribor. Vicenda che ha fatto perdere molti soldi a ignari cittadini.


Fonte